TUBES

Dal 1994

Nel mercato mancano dei caloriferi leggeri con poco contenuto d’acqua ed estremamente curati nei dettagli.  L’intuizione: “LE SALDATURE DEVONO ESSERE INVISIBILI”…. ed è con questa mission che la grande famiglia Crosetta inizia a progettare “TUBES”.

Nata nel 1994 e forte di un’esperienza trentennale precedentemente maturata dai soci fondatori nel settore termoidraulico, Tubes si accredita sul mercato per i suoi caloriferi e scaldasalviette ad alto valore tecnologico ed architettonico.” L’azienda si colloca geograficamente in Italia nella sede storica di Resana in provincia di Treviso dove ancora oggi su una superfice complessiva di quasi 20.000 mq viene gestito l’intero ciclo produttivo sia della più storica collezione Basics ed Extras che della più recente collezione di modelli di design; Elements.

I tratti qualificanti della filosofia aziendale si concentrano sulle peculiarità dell’offerta produttiva, rivolta a un target di nicchia che va ampliandosi verso un consumatore amante del design e più preparato, attento alla qualità e al risparmio energetico.

Tubes è oggi in grado di rispondere a questa domanda con corpi scaldanti capaci di connotare l’architettura dello spazio, facendo ricorso al design declinato in funzione di specifiche tecniche rispondenti a standard qualitativi alti.

ASPETTO

Liberare il radiatore dalle valvole e posizionarle, grazie ad un gruppo ad incasso brevettato, ad una distanza anche di 6 metri, equivale a liberarlo dal suo aspetto tecnico caratterizzante. Questo approccio genera nuove possibilità interpretative formali secondo regole estetico-intellettuali diverse dalle tradizionali. La collezione Elements, disegnata da architetti e designers di fama internazionale, rappresenta in tal senso un “contenitore di idee“ dove i progettisti sono chiamati a progettare radiatori più legati all’estetica della casa, dove il calore sensuale di prodotti riscaldanti si integra nello spazio architettonico con la stessa dignità e matrice progettuale di altri elementi d’arredo contemporaneo

IDENTITA’

Da corpo scaldante di arredamento con funzione di scaldasalviette a radiatore dotato di gradevolezza estetica per trovare nuova collocazione anche al di fuori dei confini del bagno. Dare una nuova identità al radiatore è stato l’obiettivo primario della mission di Tubes sin dagli esordi, e la collezione Basics ne è la prima concreta espressione. Nelle sue linee  domina l’elemento tubolare declinato su schemi tradizionali,  ma con approccio innovativo sotto il profilo concettuale, formale ed estetico. Innovativa per gli esordi la scelta dell’acciaio come materiale base, il diametro ridotto dei tubolari, l’ampia selezione dimensionale e cromatica. Prerogative che confermano l’attualità della collezione, e ne sostanziano il valore come inizio del percorso di ricerca Tubes.

DESIGN

Extras rappresenta l’evoluzione dei Basics come volontà di uscire dagli schemi del tradizionale per conferire al radiatore la personalità del complemento di arredo. Le linee della collezione Extras sono il risultato di un intervento di design come ulteriore ricerca sul piano formale, sconfinando anche nel genere ludico.

FLESSIBILITA’

La grande flessibilità di varianti dimensionali, cromatiche e di installazione è il denominatore comune di queste tre collezioni che rispondono in modo diverso, ma mirato, alle richieste di un utente aperto all’innovazione e al design.

ORIGAMI

Leggero e libero come una farfalla, estensibile e ripiegabile come un paravento, ORIGAMI, disegnato da Alberto Meda, è un radiatore elettrico plug&play che dialoga con lo spazio in cui viene installato. Offre, infatti, la possibilità di separare due ambienti, di preservare la privacy, di amplificare un’atmosfera di riservatezza, aumentando la sensazione di benessere.

Il sofisticato sistema elettronico di Origami lo rende un radiatore ad alta efficienza: è controllato da un comando touch che consente di accendere e spegnere il calorifero e di regolarne la temperatura in tre diversi livelli di intensità, rimodulando così i consumi energetici e permettendo di scegliere la temperatura secondo le proprie esigenze.

Sono tre le versioni di Origami, adattabili a ciascun ambiente della casa grazie anche agli accessori che le completano: la versione free-standing con moduli semovibili consente di delineare lo spazio come un vero e proprio separé; la versione a parete – con elemento singolo o doppio – si trasforma all’occorrenza in un elegante scaldasalviette a scomparsa; ed, infine, la versione totem richiama l’antica arte giapponese degli origami divenendo un complemento d’arredo scaldante e autoportante.

DESIGNER

Tubes Radiatori sin dagli esordi ha capito che l’innovazione sarebbe stata la caratteristica più importante per creare un’identità propria e connotata, dando avvio ad un intenso lavoro di ricerca e sperimentazione sia in campo tecnico che estetico, condotto in parallelo su materiali, processi di lavorazione, forme e dimensioni.

Tubes collabora da diversi anni con noti e stimati architetti e designers del panorama internazionale che hanno dato modo, con il loro contributo stilistico, di affermare il calorifero come protagonista facendolo uscire di fatto da un ruolo secondario, prettamente tecnico. Oggi con il know-how di Tubes, il calorifero abita ogni zona della casa come un elemento scultoreo a volte pacato e dettaglio architettonico che definisce lo spazio.